Dedicato alle Donne

"And then the moon, like to a silver bow
New bent in heaven, shall behold the night
Of our solemnities."
W. Shakespeare - A Midsummer Night's Dream, Act 1, Scene 1
La "Dea della Lunas"  Marie-Michelle Faber in 'Amaluna'  (Cirque du Soleil) 
Fotografia di Rose Joy Kivellote (courtesy of Alternavox Magazine)

Il Mondo Femminile è profondamente connesso alla Natura.

Le donne conoscono i cicli della Natura dall'interno, perché il ciclo ormonale naturale di solito dura un numero di giorni pari a quello del mese lunare. Ed è facile notare come le fasi lunari riflettano anche le stagioni e le fasi del ciclo giorno-notte.

In ciascuno di questi cicli, possiamo trovare infatti quattro fasi principali:


  • un momento dinamico di risveglio, come in Primavera, e al mattino;
  • un momento di piena attività, pieno di doni e luce, come l'Estate, e il mezzogiorno/primo pomeriggio; 
  • un momento dedicato ai cambiamenti, come l'Autunno e il tramonto; 
  • un momento dedicato al recupero delle energie, al riposo, alla meditazione, o alle attività rigeneranti, come l'Inverno e la notte. 


Ogni fase porta determinati e particolari "doni", ma a volte non riusciamo ad aprirci a questi doni e al loro potere facilmente, o altre volte abbiamo bisogno di qualcuno di questi doni...e stiamo vivendo in un'altra "fase". Quindi potremmo beneficiare enormemente nel riconoscere questi doni e il loro potere, e re-integrarli nel nostro essere, perché nella vita passiamo attraverso vari cambiamenti, come nei cicli della Natura: momenti di grande energia, ma anche momenti di "caduta". E a volte non ci sembra tanto facile rialzarci e rimetterci in gioco. 

Attraverso una più profonda conoscenza del nostro corpo, delle nostre emozioni e della nostra "natura", sperimentando il movimento e il ritmo, e la danza, possiamo imparare come rispettare e gestire ogni fase, attingendo a ogni dono di cui abbiamo bisogno, fluendo con la Vita ovunque e in ogni momento, percorrendo la Via dell'Integrazione. 

Per partecipare, o per organizzare un workshop dedicato alle Donne, per favore contattatemi qui

I dipinti su questo sito sono opere di Monica Canducci. Se volete utilizzare qualsiasi immagine, per favore ditelo a Monica, grazie!

All the paintings on this website are Monica Canducci's works. If you want to use any image, please tell Monica, thank you!